“La forma più alta di carità”

Si cita spesso la frase: “La politica è la forma più alta di carità“… ma si sbaglia sempre l’autore: a pronunciarla non è stato Paolo VI, nemmeno Pio XII, Giovanni Paolo II e Benedetto VI l’hanno ripetuta, Francesco poi la ribadisce spesso… ma chi l’ha pronunciata per primo è stato Pio XI.

La frase letterale di Papa Achille Ratti (1857-1939) è dell’Udienza del Santo Padre ai dirigenti della Federazione Universitaria Cattolica (18 dicembre 1927). Il testo è reperibile in: L’Osservatore Romano, 23 dicembre 1927, n. 296, 3, coll. 1-4. oppure in D. BERTETTO (a cura di): Discorsi di Pio XI. Volume I 1922-1928, Società Editrice Internazionale, p. 745.  

Pio XI affermò in quell’occasione: “E tale è il campo della politica, che riguarda gli interessi di tutte le società, e che sotto questo riguardo è il campo della più vasta carità, della carità politica, a cui si potrebbe dire null’altro, all’infuori della religione, essere superiore”. E inoltre: “Tutti i cristiani sono obbligati ad impegnarsi politicamente. La politica è la forma più alta di carità, seconda sola alla carità religiosa verso Dio”.

La medesima espressione è stata ripresa in tempi recenti anche da papa Francesco per esempio nel Discorso in occasione dell’Udienza agli studenti delle scuole gestite dai Gesuiti in Italia e in Albania (7 giugno 2013).

…allora adesso quando si cita la frase non si hanno più scuse per sbagliare l’autore 🙂

Facebooktwitterlinkedinmail

1 comment

  1. 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche