La Dottrina Sociale della Chiesa per imprese, aziende e studi professionali

Non lo possiamo nascondere. Molte imprese e studi cercano il segreto per dare qualità al lavoro e senso alle relazioni spesso tese e conflittuali. Allora si portano i managers nei conventi per qualche giorno, oppure si cercano di copiare le regole dei benedettini o dei domenicani, dei gesuiti o di altri ordini o congregazioni di religiosi che per secoli sono riusciti a consolidare le loro regole e formare i loro uomini. Come mai allora tutto questo non funziona? Certamente – come uno dei motivi – perché non si conosce bene il pensiero che li ha generati e non si ha una “conoscenza affettiva” di ciò che si vorrebbe far vivere.

E’ anche per questi motivi che anche per l’anno 2019/2020 la Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice promuove il corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa (DSC).

Con il corso, infatti, la Fondazione si propone di favorire la crescita di una comunità di persone pensanti e coese che possa incidere nelle realtà operative e vitali a cui la Fondazione si rivolge.

Dallo scorso anno il metodo che proponiamo si compone di tre livelli di apprendimenti: quello accademico, fatto di contenuti, testi del magistero, studi scelti di DSC e volumi di approfondimento; un livello esperienziale in grado di personalizzare il contenuto attraverso lavori di laboratorio, condivisioni di gruppo, brevi papers da elaborare al termine di ogni incontro e una tesina finale; un livello sapienziale in cui, attraverso la parte più spirituale che nutre la DCS, ciascuno partecipante possa discernere e agire sul cambiamento dei propri comportamenti.

I temi che svilupperemo quest’anno vanno dalla gestione del modello di integrazione, all’approfondimento del modello di giustizia riparativa nelle aziende, dal fondamento antropologico della DSC  al rapporto uomo-macchina che sta cambiando il mondo del lavoro. Approfondiremo le pratiche di riconciliazione per le aziende ma anche il pensiero dei Papi sulla costruzione dell’Europa. Studieremo i cambiamenti nel mondo del lavoro e il significato di dono e cooperazione nel mercato che la Chiesa propone. Tutte le lezione dei docenti saranno supportate da lezioni sulla DCS in cui studieremo testi specifici.

Gli incontri prevedono sette moduli, di cui tre residenziali e quattro online, concepiti come percorsi formativi orientati allo Sviluppo Umano Integrale e alla Solidarietà.

La struttura dei tre appuntamenti residenziali a Roma si svolgono delle 9,30 di sabato mattina alle 13.00 della domenica e hanno come sede la residenza delle suore di Maria Bambina davanti al Vaticano che ci permette di pregare l’Angelus insieme al Papa.

Anche i momenti accademici sono modulati su più livelli di apprendimento. La struttura dei tre appuntamenti residenziali a Roma si svolgono da sabato mattina a domenica alle 13.00 e hanno come sede la residenza delle suore di Maria Bambina davanti al Vaticano. Ecco due foto dai loro balconi:

In particolare momenti previsti nel giorno di sabato sono così organizzati:

  • Un approfondimento spirituale
  • Lo sviluppo del tema di DSC con un relatore
  • Il pranzo in comune
  • La testimonianza di un socio della Fondazione
  • Lavori di gruppo
  • La celebrazione dell’Eucaristia
  • I momenti della domenica prevedono:
  • Una lectio divina
  • Un approfondimento di un tema specifico di morale sociale o un’enciclica della DSC
  • La preghiera dell’Angelus del Papa
  • La condivisione finale e la consegna della bibliografia

Le date previste per le tre giornate residenziali sono:
14-15 dicembre;
7-8 marzo;
9-10 maggio.
Le date per le quattro lezione on-line sono: 14 gennaio; 11 febbraio; 31 marzo, 28 aprile, i relatori hanno già dato quasi tutti la loro disponibilità ad accompagnarci.

Per iscriverti fai clik

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche