I populismi come burrasche sulle istituzioni

Nihil novi sub sole. Quando nella storia i populismi ritornano, sono come onde burrascose che si abbattono su governi e istituzioni. Esistono diversi tipi di populismo, che si danno nel tempo e a seconda delle culture, a partire dalla metà dell’Ottocento. Ma hanno un denominatore comune: esprimono un deficit di rappresentanza; negano il pluralismo; sono promotori di forme demagogiche di democrazia diretta. I populismi crescono soprattutto a causa della paura…

Leggi tutto

L’arte di mediare fondamento della giustizia riparativa

«Non si deve negoziare per paura, ma non bisogna mai aver paura di negoziare». A questa frase di John F. Kennedy si ispirava il titolo di un libro che avevo letto nel 2001: Il coraggio di mediare, curato da Fulvio Scaparro, psicoterapeuta, già presidente del Comitato Etico Indipendente dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Il volume costituiva in Italia la prima trattazione sistematica e interdisciplinare del tema della mediazione, attività dalle…

Leggi tutto

I farmaci che la mutua non passa

La Stampa ha avviato un’inchiesta molto acutamente approfondita e studiata da Giacomo Galeazzi dopo aver ricevuto una la lettera della signora Sabrina Cavallo, la mamma di un ragazzo di 15 anni al quale un anno e mezzo fa è stata diagnosticata una malattia genetica: il Rene Policistico Autosomico Dominante (ADPKD, l’acronimo della malattia deriva dall’inglese). Questa sindrome causa l’insufficienza renale attraverso il continuo propagarsi di cisti nell’organo colpito. Tali cisti,…

Leggi tutto

Eutanasia: la domanda che nasce dal dolore. In dialogo con Luciano Sandrin

Luciano Sandrin, docente alla Pontificia Università Gregoriana e all’Istituto Camilianum, approfondisce il tema dell’eutanasia a livello pastorale, illuminando le domande di senso, nel sul volume Lo vide e non passò oltre. Temi di teologia pastorale Ecco come ci orienta a trattare il delicato tema dell’eutanasia. La domanda inespressa di eutanasia ormai presente nella società italiana ci fa sentire abitati da una profonda solitudine. Cosa può dirci a partire dalla sua esperienza di…

Leggi tutto

Immigrazione: tutti i numeri da sapere

Il complesso fenomeno dell’immigrazione, prima di ogni opinione e sentenza, deve essere conosciuto nei numeri. Ecco quelli raccolti dal Ministero dell’Interno. Per approfondire il tema è anche possibile leggere lo studio La gestione politica dell’immigrazione I numeri per contestualizzare il tema Dal 2006 al 2016  arrivati in Italia 719.132  migranti. 3 ottobre Lampedusa: un’imbarcazione carica di migranti naufraga drammaticamente e causa 366 morti. Un dolore immenso scuote l’Europa e il mondo….

Leggi tutto

Orizzonte Europa. CONnessioni Percorsi di formazione politica

Cara amico e caro amico, anche quest’anno a Civiltà Cattolica riprende il cammino formativo alla vita sociale e politica. E ti aspettiamo! Come forse sai si tratta di un cammino oramai percorso da centinaia di ragazzi che in questi anni si sono avvicendati per approfondire i temi dell’agenda politica e formarsi ad assumere nuove responsabilità politiche. E’ nato quasi per caso, dalla forza di volontà di Massimo dell’Agesci, Chiara dell’AC…

Leggi tutto

Bauman: le culture ripartano dal “principio di speranza”

In questi anni, io come molti altri, abbiamo letto tutto ciò che Bauman ha scritto. Nella mia stanza si trovano i suoi libri ordinati uno dopo l’altro. Leggerli ad un fiato o riprendere pagine scelte mi ha sempre stimolato. Non banalizzava mai e l’interpretazione del sociale che offriva mi ha sempre molto aiutato nella riflessione culturale e politica dei processi in corso. Insomma, gli sono debitore. A partire dal suo pensiero ho scritto…

Leggi tutto

Renato Corti, nuovo Cardinale. Un suo scritto a margine

Per la mia generazione Renato Corti rimarrà nella memoria del cuore come il vescovo di Novara. Per chi lo ha conosciuto sa che è un uomo mite e colto, apparentemente schivo ma capace di ascoltare profondamente. Ha saputo accompagnare migliaia di giovani negli anni Novanta a fare scelte di vita importanti e decisive. Esile nell’aspetto ma deciso nel ridonare agli altri la Parola, continua ad essere un gentiluomo e un uomo…

Leggi tutto

La giustizia capovolta

Capovolgere la giustizia. E’ un volume che non vuole essere un best seller ma un piccolo seme per la nostra cultura. Uscirà all’inizio di aprile. Nella mia memoria del servizio prestato in alcune carceri è rimasta la traccia di ogni particolare di quel mondo: prima i controlli, poi i cancelli da attraversare, i lunghi corridoi da percorrere, i pensieri che si alternano alle paure, fino all’incontro con le detenute e i detenuti. Nel carcere…

Leggi tutto

Ecco come si comunica oggi

Cito due fonti importanti ma diverse tra loro sul tema della Comunicazione; la prima è tratta dalla sintesi del Capitolo «Comunicazione e media» del 49° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2015. Segue poi un estratto di Ilvo Diamanti tratto da La Repubblica del 6 dicembre dal titolo “Il disincanto digitale: la metà degli italiani si informa su Internet ma la fiducia va in crisi”. I dati che emergono ci possono permettere di fare una…

Leggi tutto