Siamo online

Siamo online. Il sito Comunità di Connessioni è pensato come una sorta di “chiostro sulla città” per incontrarsi “connessi” e donare quello che offre la Comunità nei suoi diversi volti, nelle sue competenze e nel suo metodo.

Si legge dall’Editoriale: “Siamo un’Associazione impegnata ad approfondire i temi della vita sociale e politica alla luce della Dottrina sociale della Chiesa e dei princìpi della Costituzione, che fondano e promuovono la dignità della persona. Qui potrai approfondire le nostre proposte, entrare in dialogo con noi e, se vuoi, prendere parte alla nostra esperienza.

Questa nostra proposta editoriale respira di due polmoni. Ciò che leggerai non sono articoli taglia incolla. Siamo attenti a curare le parole, l’uso delle fonti, evitare di dire il falso, confrontarci prima di pubblicare, non suscitare polemica sterile che aumenta solamente le polemiche sociali. Anche dallo stile si fonda il contenuto.

Camminiamo insieme ormai da molti anni e sentiamo di appartenere a una comunità inclusiva che si ritrova, pensa, costruisce legami, spera insieme e cerca di offrire proposte concrete sui temi urgenti del Paese. Detto ancora meglio: le nostre proposte concrete nascono da una comunità credente che si ascolta e confronta, legge spiritualmente i temi della politica e li approfondisce, propone al Paese un nuovo modello di sviluppo umano che ha inizio dal ri-costruire se stessi.

L’anticipo di alcuni temi che ci legano li potrai leggere nel volume Le politiche del popolo. Volti, competenze e metodo, altri temi che ci stanno a cuore sono per esempio la giustizia riparativa e l’economia di comunione, la dignità del lavoro e la sostenibilità delle nostre città ripensate con nella prospettiva europea.

Ma c’è di più. In questo “luogo relazionale” vogliamo stabilire “connessioni”, collegare nel Paese le esperienze locali di formazione alla politica e offrire ad associazioni e a imprese il nostro metodo e le nostre competenze. Sai cosa vorremmo fare? Unire i punti virtuosi del nostro Paese per vedere quale progetto è già presente, e dargli spazio.

L’obiettivo è quello di promuovere un processo culturale e politico a partire da proposte concrete e persone formate per un nuovo modello umano integrale che la Chiesa sta proponendo al mondo nella Laudato si’.

Se sei interessato siamo disposti a ri-donare il metodo di formazione di Connessioni che è stato utilizzato con più di un migliaio di giovani alle aziende, associazioni, diocesi, gruppi. E questo sito respirerà delle caratteristiche della nostra esperienza che è libera e aperta, portata avanti con spirito di servizio e di gratuità. Per noi la competizione blocca, la cooperazione ci ridona fiducia e vita”.

Seguici e cammina con noi.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche