Le parole di Papa Francesco per il 60° dell’Ucsi

Cari fratelli e sorelle,do il mio benvenuto a tutti voi in occasione del 60° anniversario dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana, e ringrazio la Presidente per le sue cortesi parole. È coraggiosa! Parla con forza! Vi siete riuniti per fare memoria di una “vocazione comunitaria” – frutto del sogno dei fondatori –, che è quella di essere, come è scritto nel vostro Statuto, «un’associazione professionale ed ecclesiale che trova ispirazione nel…

Leggi tutto

“Duelli”

“Duelli” è una trasmissione di Radio 24 in cui si può dibattere e confrontarsi tra persone che hanno tesi opposte, la Conduce Francesco Maselli.Qui sono stato invitato insieme ad Alessandro Giuli che conduce Popolo sovrano su Rai 2. Grazie per l’invito a Orioli, vide direttore del Sole 24 Ore.Sono uscite riflessioni interessanti… Qui potete ascoltare il nostro dialogo:

Leggi tutto

Vivere in community tra Hikikomori e argonauti digitali

Partiamo da un dato: la quantità di dati generata dall’inizio dell’umanità fino al 2003 (notizie, immagini, foto, musica, testi) viene oggi riprodotta nell’arco di sole 48 ore. Le nostre bisnonne formavano gruppi nei cortili per chiacchierare mentre cucivano o pulivano le verdure dell’orto, la generazione dei nostri padri ha abitato luoghi di appartenenza come l’oratorio, il circolo, la cooperativa, la sede del partito. Oggi il web risponde a questo stesso…

Leggi tutto

L’identità cristiana in politica è la compassione

Il 18 giugno sono stato intervistato per il blog ‘Confini’ di RaiNews, proprio sul tema dell’identità cristiana. Sugli stessi argomenti anche Marco Fornasiero ha voluto approfondirli in questo dialogo pubblicato nel sito www.ucsi.it Il 18 giugno sono stato intervistato per il blog ‘Confini’ di RaiNews, proprio sul tema dell’identità cristiana. Sugli stessi argomenti anche Marco Fornasiero ha voluto approfondirli in questo dialogo pubblicato nel sito www.ucsi.it A partire dalla sua ultima analisi sui nuovi scenari politici…

Leggi tutto

Emilio Rossi. Un premio per il giornalismo

Il premio Emilio Rossi è stato assegnato a Roma il 2 febbraio 2019 nella sede della Civiltà Cattolica. Qui il racconto dell’evento. A margine una mia breve precisazione. Lo spirito di quello che un giornalista fa può essere riassunto da una frase di questi giorni di Lucio Brunelli: “Da come racconti le cose, si capisce quello che sei”. L’obbedienza al vero e agli altri nasce dalla testimonianza di chi comunica,…

Leggi tutto

Raccontare la giustizia

Lunedì 11 giugno abbiamo discusso con tanti giornalisti nella sede dell’Associazione della Stampa estera di Giustizia insieme alla presidente dell’Ucsi Vania De Luca, il presidente dell’ANM Francesco Minisci, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, il giornalista Roberto Natale (Articolo 21). Ecco parte del mio intervento pubblicato nella rivista DESK. …come un mattone o come una goccia Per il giornalismo, narrare la giustizia è come aggiungere un mattone alla costruzione di…

Leggi tutto

L’ospedale Bambino Gesù. Un’eccellenza della sanità

All’inizio di febbraio una notizia meravigliosa ha lasciato molti senza parole. E’ stata battuta dalle agenzie più o meno così: “Leucemia, Ospedale Bambino Gesù: la terapia genica guarisce un piccolo paziente. Manipolare geneticamente le cellule del sistema immunitario per renderle capaci di riconoscere e attaccare il tumore. È quello che hanno fatto i medici e i ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma con un bambino di 4 anni, affetto…

Leggi tutto

La presentazione di Stefano Ceccanti al n. 4000 di La Civiltà Cattolica a Pisa

  L’intervento di Stefano Ceccanti Ordinario di diritto pubblico comparato presso la Sapienza di Roma per la presentazione del numero n. 4000 de “La Civiltà Cattolica”, il periodico più antico d’Italia, assieme p. Antonio Spadaro. Sono intervenuti anche Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa; Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa. L’incontro è stato coordinato dal giovane dottor Valerio Martinelli, Vice Presidente del Centro Studi e Laboratorio per la Dottrina sociale della…

Leggi tutto

Fake news: le mine nel campo della democrazia

Finalmente la riflessione culturale sta aprendo gli occhi sui pericoli delle fake news (le notizie false!!!) che sono come le mine nel campo della democrazia. Sono come gocce velenose che affondano le loro radici nella Rete e stanno inquinando l’acqua buona. In più intrappolano i fruitori delle notizie in un “eterno presente” senza memoria. Non sembra vero, appunto sembrerebbe una fake news, eppure è verissimo! Rischiamo di credere più al falso che al vero,…

Leggi tutto

La comunicazione è come un grafo

Il volume di Federico Badaloni, Architettura della Comunicazione. Progettare i nuovi ecosistemi dell’informazione, è un volume importante! Perché? Approfondendo il nuovo ecosistema dell’informazione ci permette di capire come la rete connetta le persone e gli oggetti del nostro mondo per dialogare. Ma Badaloni parte da una premessa: l’informazione va ormai pensata oltre il video, l’audio e la carta; nell’era della permeabilità e dell’interconnessione, ogni superficie è sempre più — almeno in potenza — uno schermo…

Leggi tutto