La presentazione di Stefano Ceccanti al n. 4000 di La Civiltà Cattolica a Pisa

  L’intervento di Stefano Ceccanti Ordinario di diritto pubblico comparato presso la Sapienza di Roma per la presentazione del numero n. 4000 de “La Civiltà Cattolica”, il periodico più antico d’Italia, assieme p. Antonio Spadaro. Sono intervenuti anche Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa; Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa. L’incontro è stato coordinato dal giovane dottor Valerio Martinelli, Vice Presidente del Centro Studi e Laboratorio per la Dottrina sociale della…

Leggi tutto

Fake news: le mine nel campo della democrazia

Finalmente la riflessione culturale sta aprendo gli occhi sui pericoli delle fake news (le notizie false!!!) che sono come le mine nel campo della democrazia. Sono come gocce velenose che affondano le loro radici nella Rete e stanno inquinando l’acqua buona. In più intrappolano i fruitori delle notizie in un “eterno presente” senza memoria. Non sembra vero, appunto sembrerebbe una fake news, eppure è verissimo! Rischiamo di credere più al falso che al vero,…

Leggi tutto

La comunicazione è come un grafo

Il volume di Federico Badaloni, Architettura della Comunicazione. Progettare i nuovi ecosistemi dell’informazione, è un volume importante! Perché? Approfondendo il nuovo ecosistema dell’informazione ci permette di capire come la rete connetta le persone e gli oggetti del nostro mondo per dialogare. Ma Badaloni parte da una premessa: l’informazione va ormai pensata oltre il video, l’audio e la carta; nell’era della permeabilità e dell’interconnessione, ogni superficie è sempre più — almeno in potenza — uno schermo…

Leggi tutto

Sterili ma generativi. In dialogo con Paolo benanti

Caro Paolo, mi scrivi un lungo post per far partecipare i nostri amici su questo temone che riguarda la generatività: “dopo una breve conversazione con un’amica che si è conclusa con “spero che non entri più nessuna [in monastero da noi] e ci estinguiamo senza infamia…sono solo guai…”, non riesco a smettere di interrogarmi… Anche perché frasi di questo tono le sento da tanti miei confratelli, altri religiosi e da…

Leggi tutto

La Rai e il Servizio Pubblico

E’ in uscita uno studio su LA RAI E IL SERVIZIO PUBBLICO. Ecco come è stato ripreso dalle principali agenzie di stampa. (ANSA) – ROMA, 24 NOV -”È sulla qualità dell’informazione e sul rapporto di fiducia con i cittadini che si basa il servizio pubblico della Rai”, perchè ”il servizio pubblico si regge su logiche che sono il punto di equilibrio tra le esigenze del mercato dell’ascolto televisivo e le…

Leggi tutto

41 anni fa veniva ucciso Pasolini. Una sua poesia

Io sono una forza del Passato. Solo nella tradizione è il mio amore. Vengo dai ruderi, dalle chiese, dalle pale d’altare, dai borghi abbandonati sugli Appennini o le Prealpi, dove sono vissuti i fratelli. Giro per la Tuscolana come un pazzo, per l’Appia come un cane senza padrone. O guardo i crepuscoli, le mattine su Roma, sulla Ciociaria, sul mondo, come i primi atti della Dopostoria, cui io assisto, per…

Leggi tutto

10 segreti per fare buona TV. In dialogo con Antonello Riccelli

Andare in Tv! È il sogno (segreto) di molti perché nella cultura contemporanea “il volto è potere”. Conta non tanto il contenuto ma l’essere conosciuto. Qualche anno fa quando una ricerca aveva chiesto ai ragazzi cosa volessero come regalo per Natale in molti risposero: “andare in tv”. È anche per questo che i programmi sono pieni di volti di bambini che dovremmo invece anzitutto custodire, educare e soprattutto non illudere. Ma dietro…

Leggi tutto

I Gesuiti hanno un nuovo Generale, p. Arturo Sosa

Il p. Arturo SOSA è il nuovo Preposito Generale dei Gesuiti. Nato a Caracas il 12 Novembre 1948 si è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica Andrés Bello. Ha studiato teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e ha conseguito un dottorato di ricerca in scienze politiche presso l’Università Centrale del Venezuela. E’ stato Direttore del SIC (1979-1996) la rivista dei gesuiti in Venezuela ha poi insegnato presso l’Università Cattolica Andrés Bello…

Leggi tutto

Italiani sempre più social. Il Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione che cambia

Media, rapporto Censis-Ucsi: italiani sempre piu sui social . Su internet il 74%, smartphone usati dall’89% dei giovani Ecco cosa emerge dal 13° Rapporto Censis-Ucsi sintetizzato dall’Agenzia Askanews Roma, 28 set. (askanews) – Nuovo record per internet: il 73,7% degli italiani sul web. La penetrazione di internet aumenta di 2,8 punti percentuali nell’ultimo anno e l’utenza della rete tocca un nuovo record, attestandosi al 73,7% degli italiani (e al 95,9%, cioè praticamente…

Leggi tutto