Un corso su cattolici e politica, tra pensiero e prassi

Nel secondo semestre da febbraio a giugno 2020 – terrò un corso a Napoli alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi.

Sarà possibile frequentarlo anche come esterni, il mercoledì dalle 14:30 alle 16:10.

CATTOLICI E POLITICA: PENSIERO E PRASSI

Il corso approfondirà il tema della politica nella riflessione storico-culturale del Cristianesimo e nell’esperienza dei cattolici nel dibattito pubblico e nelle forme di partecipazione democratica in Italia.

Il metodo si compone di un livello di apprendimento dei contenuti del corso e di un livello esperienziale di rielaborazione. Nel primo si approfondiranno le fonti del Magistero della Chiesa, l’apporto dei cattolici alla formazione della Costituzione italiana e temi sociali scelti, come la giustizia riparativa, la dignità del lavoro, la pace, le forme di sussidiarietà di governo, l’ecologia integrale.

Attraverso il livello esperienziale, realizzato con una didattica laboratoriale personalizzata, si approfondirà un modello di formazione e di accompagnamento alla politica per comunità.

BIBLIOGRAFIA
P. Benanti – F. Compagnoni – A. Fumagalli – G. Piana (a cura di), Nuovo dizionario di teologia morale, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2019. L. Mortari, Spiritualità e politica, Vita e Pensiero, Milano 2018; F. Occhetta, Le radici della democrazia, Jaka Book, Milano 2012. Id., Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2019.

Per saperne di più: https://www.pftim.it/

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche