Biografia

Mi chiamo Francesco Occhetta. Sono nato a Novara il 26 maggio 1970, da GianLina e Assunto. Ho una sorella, Chiara, sposata con Paolo e mamma di Aurora e Marco, i miei cari nipotini.

Sono gesuita dal 1996. foto work

Dal 1990 al 1995 sono stato consigliere comunale del Comune di Romentino.

Dall’aprile del 1995 al 1996 ho svolto il servizio civile presso la Caritas di Novara nell’associazione per anziani Telesoccorso.

Mi sono laureato in Giurisprudenza (indirizzo pubblico) all’università statale di Milano, con una tesi in diritto canonico dal titolo: Le Costituzioni della Compagnia di Gesù e la revisione del loro diritto interno.

Il 20 ottobre 1996 sono entrato nel noviziato della Compagnia di Gesù (gesuiti) a Genova.

Dall’ottobre 1998 al 2000 ho conseguito all’Istituto filosofico Aloisianum, affiliato alla Pontificia Università Gregoriana, il baccalaureato in filosofia con una tesi intitolata: Dal contrattualismo di Rousseau al neocontrattualismo di Rawls.

Dall’ottobre 2000 al settembre 2002 ho svolto due anni di lavoro nel comitato di redazione della rivista Aggiornamenti Sociali, prestando servizio di volontariato nel carcere di San Vittore.

Nel giugno 2001 ho conseguito nella facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova una specializzazione in Diritti Umani con una tesi sulle nuove immigrazioni, pubblicata dall’università.

Dal 2002 sono iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti.

Dall’ottobre del 2002 al settembre del 2005 ho studiato teologia alla Pontificia Università Gregoriana vivendo nel teologato del Collegio Internazionale del Gesù di Roma, svolgendo volontariato al Centro Astalli e all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma.

Dall’ottobre del 2005 al settembre 2007 mi sono specializzato in teologia morale all’Università Comillas di Madrid.

Dall’ottrobre 2007 sono membro del Collegio degli scrittori della rivista La Civiltà Cattolica, mi occupo di questioni sociali e di diritto.

Consulente nazionale dell’Unione Stampa Cattolica Italiana UCSI, dal gennaio 2010.

Dal giugno 2010 ho conseguito il dottorato in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana con la seguente tesi: I pricìpi etici nella Costituzione italiana. I costituenti cattolici e i gesuiti della Civiltà Cattolica sulla formazione dei princìpi costituzionali della repubblica italiana.

Dal gennaio 2011 sono diventato giornalista professionista, iscritto all’ordine del Lazio.

Dal gennaio 2011 all’agosto 2011, ho vissuto in Cile.

Dall’agosto 2011 ad oggi…. vivo, studio, scrivo, faccio pastorale ecc…. nella comunità dei gesuiti della rivista la Civiltà Cattolica.

Nota a margine sul blog:

Questo blog non ha scopo di lucro, non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. L’iconografia elaborata per commentare graficamente i singoli post utilizza prevalentemente immagini reperibili in rete che, in tal caso, appartengono ai rispettivi autori a cui, il più delle volte, non è agevole risalire per richiedere l’autorizzazione alla pubblicazione. Qualora gli interessati ritengano sia stato violato un copyright e desiderino avvalersi di questo diritto, me lo comunichino e provvederò senza indugio a rimuovere l’immagine segnalata.

Viene fatto uso di cookies tecnici; mentre sono esclusi dal blog cookies di profilazione; l’ospitalità di siti e l’utilizzo di google analytics.