La fondazione pontificia Centesimus annus organizza ogni anno un Corso di Dottrina Sociale della Chiesa. Questo anno è dedicato a sviluppare il seguente tema:
“La Dottrina sociale della Chiesa per un Green New Deal”
La crisi sociale ed economica che si è acuita con l’epidemia del covid-19 è una minaccia per l’Europa e il mondo. Anche per la Dottrina sociale della Chiesa la sfida del Green Deal europeo è quella di rendere sostenibile l’economia, trasformando le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità nei campi sociali e politici per rendere la transizione equa e inclusiva per tutti.
Il corso di Dottrina Sociale della Chiesa 2021 – anno in cui anche la Chiesa in Italia celebrerà la 49° Settimana Sociale a Taranto sul rapporto lavoro-ambiente -, ha come obiettivo quello di approfondire quale modello di sviluppo umano integrale promuovere come credenti nello spazio pubblico.
Il metodo di apprendimento che proponiamo prevede cinque ambiti:
1. La conoscenza e la pratica della vita spirituale attraverso gli strumenti della tradizione come la lectio di pagine del Vangelo scelte, le regole del discernimento degli spiriti, la contemplazione e così via.
2. L’approfondimento dei contenuti di temi attuali inquadrati nell’orizzonte della DSC e la scrittura di una tesi che sia la sintesi personalizzata di uno dei temi approfonditi.
3. L’incontro e la testimonianza di alcuni soci della Fondazione per interrogarci sul modo concreto di vivere i princìpi della DSC.
4. L’approfondimenti di alcuni testi magisteriali per inquadrarli nella storia e per comprenderne l’attualità.
5. La costruzione di una comunità pensante e di vita che si possa aiutare, confrontare e sostenere a testimoniare l’insegnamento sociale della Chiesa nelle proprie attività e nel mondo. È il valore del sale e del lievito e della luce posta sopra il moggio, di cui il Vangelo ci parla.
Ci accompagneranno docenti che oltre alla loro competenza credono e appoggiano il nostro progetto. Per tutti questi motivi sento di darvi il benvenuto perché in ragione della nostra fede il corso sia uno strumento per crescere come persone, arricchire i nostri lavori e far nascere frutti per la vita del mondo.
E’ formandosi che si può formare gli altri.
Per iscriversi o saperne di più: Fondazione Centesimus annus Pro Pontifice