Il coraggio della Verità. Il beato Tito Brandsma

di Benedetta Grendene “Una delle storie più appassionanti del XX secolo è raccontata in questo libro dal confratello carmelitano Fernando Millàn Romeral che con estrema dolcezza e sensibilità descrive il percorso umano e spirituale di Tito Brandsma. Sacerdote carmelitano di origini olandesi, Padre Tito da giornalista cattolico amante del dialogo ecumenico difese fino alla morte la cultura dell’amore e del perdono di fronte al genocidio nazista. La biografia di quest’anima buona,…

Leggi tutto

La vita di don Milani

La parabola di vita di don Milani è bella è complessa, affascinante e piena di profezia. In questi giorni molti scrivono di lui senza aver mai approfondito o letto molto. Questa è una fonte autorevole da cui partire. Scritta da p. Vanzan, un gesuita con cui ho vissuto e a cui era legato. “Don Milani arrivò a San Donato il 9 ottobre 1947, in una sera di fitta pioggia, e…

Leggi tutto

Sbi-lanciati per essere felici

“Sono felici solo le persone che hanno la mente fissa su qualche oggetto diverso dalla propria felicità; sulla felicità degli altri, sul progresso dell’umanità, o su qualche forma di arte o di ricerca, perseguita non come un mezzo, ma come un fine ideale. Mirando a qualcos’altro, finiscono per trovare la felicità” J.S.Mill. “Those only are happy (I thought) who have their minds fixed on some object other than their own…

Leggi tutto

I personaggi minori della passione

Quella della passione di Cristo è una storia paradigmatica. E’ capitata allora, ma si ripete in ogni tempo, anche oggi. Intorno a Lui che tace ruotano una serie di personaggi minori che parlano di noi e del ruolo che hanno giocato intorno alla passione in cui ha pagato per tutti il Giusto. Il Vangelo di Marco al cap. 15, 16-20 racconta nei dettagli cosa è capitato. Anzitutto entrano in scena i soldati che “lo portarono…

Leggi tutto

Un giorno… il tuo giorno! di Jacques Leclercq

J. Leclercq riesce a mettere a parola un anelito nascosto nel cuore dell’uomo e la forza di queste parole diventano preghiera:   Credo, sì io credo, che un giorno, il tuo giorno, o mio Dio, avanzerò verso di te coi miei passi titubanti, con tutte le mie lacrime nel palmo della mano, e questo cuore meraviglioso che tu ci hai donato, questo cuore troppo grande per noi, perché è fatto…

Leggi tutto

La guerra più dura (Atenagora)

Colpiscono sempre a distanza di molti anni queste righe del Patriarca ortodosso di Costantinopoli, Atenagora I, nato a Tsaraplana il 25 marzo 1886 e morto a Istanbul il 7 luglio 1972. “Bisogna fare la guerra più dura che è la guerra contro noi stessi. È necessario giungere a disarmarci. Io ho combattuto questa guerra per molti anni. È stato terribile. Molto terribile. Ma posso affermare che adesso sono disarmato. Non ho paura…

Leggi tutto

“Nessuno tocchi Caino” di Simone Tropea

Segue una interessante meditazione sul senso della giustizia, del bene e del male sociale. Ma anche del carnefice e della vittima dei reati. Come recuperare Caino? Qualche anno fa Ruggeri e la Mirò hanno cantato una canzone con un testo fortissimo che diventa qui il punto di partenza della finissima riflessione di Simone Tropea. Da meditare! Buona lettura. Domenica scorsa inviavo a p. Francesco il testo di una canzone che andavo…

Leggi tutto

L’esperienza spirituale delle tentazioni

In alcune pagine della Scrittura, come per esempio quella delle tentazioni di Cristo, si parla del Diavolo che letteralmente significa colui che divide. Se in comunione con Dio ci è donato un equilibrio, lontani da Lui si frattura l’armonia all’interno dell’uomo e con gli altri. Lo scrive anche Dante: “E vidi dietro a noi un diavol nero Correndo su per lo scoglio venire”. Lo ripete anche la sapienza popolare nei…

Leggi tutto

Papa Francesco e il Collegio degli scrittori della Civiltà Cattolica

Papa Francesco ha ricevuto oggi in Vaticano la comunità della Civiltà Cattolica, in occasione della pubblicazione del fascicolo numero 4000. Pubblichiamo di seguito un estratto testo del discorso del Papa, pubblicato dalla Sala Stampa vaticana che è possibile leggere per intero in www.laciviltacattolica.it  Cari scrittori del Collegio della Civiltà Cattolica, cari collaboratori laici, sono contento di incontrarvi insieme agli altri gesuiti della Comunità, alle suore e a tutti coloro che…

Leggi tutto

Il Natale rischia di farci star male?

Ma sì. Un pò è vero quello scrive Pierluigi Battista nella mailinglist di Futura del Corriere della Sera: “Non abbiate paura, anche questo Natale passerà. Se siete un po’ soli, se siete rimasti soli, se siete ancora soli, se vi sentite soli anche con famiglie multiple e numerose, se la festa dell’armonia, del calore familiare, dei legami, della pace, la sentite ostile e persino offensiva perché non siete in sintonia con il mondo,…

Leggi tutto