Formazione alla vita sociale e politica. Sono aperte le iscrizioni

Riporto anche qui la proposta che faremo quest’anno e che potete capire meglio nel suo insieme nel blog o nella pagina Facebook di CONnessioni

Riprende alla Civiltà Cattolica il cammino di formazione alla vita sociale e politica. Siamo ragazzi e ragazze con responsabilità nelle dirigenze nazionali di associazioni di ispirazione cattolica che si incontrano nella loro diversità per formarci sui grandi temi dell’agenda politica. Gli scorsi anni abbiamo approfondito le riforme costituzionali, i temi legati al post-umanesimo e al lavoro. Quest’anno abbiamo scelto di trattare il rapporto tra la comunicazione e la politica.

Fino allo scorso anno hanno partecipato, tra le altre, Ac, Fuci, Msac, Fse (Federazione scout Europa), Msc, Cl, Gifra, Liberi e Forti, e alcune realtà diocesane come quelle di Velletri e Savona.

Le date in cui ci incontreremo sono le seguenti:
30 gennaio;
20 febbraio;
9 aprile,
21 maggio;
4 giugno visita a Palazzo Chigi.

default_en-alumni_pic-1

Ogni incontro si divide in quattro momenti:

1) L’introduzione in cui impariamo a conoscere gli strumenti della spiritualità (regole del discernimento, la meditazione, contemplare, la lettura dei desideri ecc.).
2) Lezione del relatore. Quest’anno ci accompagneranno il Sottosegretario con delega alla Comunicazione Antonello Giacomelli, Gianni Riotta giornalista de la Stampa, Federico Badaloni architetto dell’informazione del gruppo Espresso, Gianluca Giansante docente alla Luiss, Ivan Maffeis direttore dell’ufficio di comunicazione della Cei, mons. Fabiano Longoni, direttore dell’Ufficio della pastorale sociale e del lavoro, ed altri esperti sul tema. Anche Francesca Fialdini di Uno Mattina, Vania de Luca di rainews, Luigi Bartone e Roberta Leone esperti in comunicazione.
3) Lavoro in gruppi su casi concreti inerenti al tema che si tratta. Una sorta di palestra di democrazia deliberativa. In questo momento si farà anche pratica.
4) La condivisione in plenaria e la consegna del materiale per l’incontro successivo.

L’esperienza di questi anni ci ha permesso di individuare come elementi portanti il nostro coinvolgimento attivo e la conoscenza tra noi. La struttura degli incontri ci permette di utilizzare i contenuti (studi, video, tecniche di gruppo, casi concreti) anche all’interno dei nostri specifici cammini formativi.

È per questo motivo abbiamo scelto di privilegiare persone motivate desiderose di coinvolgersi e mettersi in gioco. Si tratta di un cammino che ci aiuta a comprendere come vivere il presente (politico) progettando il futuro. Il modello della scuola è esportabile anche a livello territoriale.

Se hai partecipato negli scorsi anni e vuoi ritornare, oppure se condividi lo spirito del nostro ritrovarci insieme scrivici: 

connessioni.formpol@gmail.com

Ci accompagna p. Francesco Occhetta, gesuita della Civiltà Cattolica. Gli incontri si terranno nella prestigiosa sede dei gesuiti della Civiltà Cattolica in via di Porta Pinciana 1, dalle 9.30 alle 13.00, l’ingresso è a invito.

Se vuoi approfondire: fai click 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche