Costretti a smentire una notizia giornalistica

Nell’edizione del Corriere del Mezzogiorno del 25 settembre 2014 è apparso un articolo intitolato: «Due inviati del Papa nella discarica dei clan “Vuole sapere tutto sulla terra dei fuochi”».

Purtroppo il contenuto del titolo e alcuni passaggi diretti dell’articolo non corrispondono al vero.

Il sottoscritto, p. Francesco Occhetta e il p. Luciano Larivera, entrambi gesuiti e giornalisti della Civiltà Cattolica, ci siamo recati a visitare in forma strettamente privata la terra dei fuochi per costatare di persona quel particolare fenomeno criminale, dopo aver potuto conoscere il prezioso lavoro del Corpo forestale e degli inquirenti.

Non siamo assolutamente stati inviati per diretto interessamento del Papa, in vista della Sua visita a Napoli il prossimo marzo e allo scopo di riferirGli quanto avrebbero ascoltato e visto nella «terra dei fuochi. Né abbiamo rilasciato alcuna dichiarazioni in tal senso.

Il Pontefice gode di contatti diretti con i Vescovi campani e con don Maurizio Patricello, parroco di Caivano. L’interessamento di Papa Francesco alla tragedia umana e ambientale della terra dei fuochi è stato reso chiaro a tutti quando il Pontefice ha voluto sorvolare questo territorio in elicottero lo scorso 26 luglio, per poi parlarne anche nell’omelia durante la messa alla Reggia di Caserta.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche